Ultimi post...

giovedì 17 marzo 2016

AUTORE: Francesca Busato
TITOLO: Piccola eccezione
EDITORE: lulu.com
 GENERE: New Adult
PAGINE:210
TRAMA:
"La vita a volte ti mette davanti a scelte complicate, a situazioni altrettanto difficili e, questo, Sammy lo sa bene perche ha vissuto momenti non facili. Proprio a causa di uno di questi Sammy decide di andarsene dal luogo in cui e cresciuta lasciando i fratelli, gli amici e la sua vita cosi azzardata per poter ricominciare da capo. Cambia citta, Stato, e insieme a Vicky, l'inseparabile cugina, inizia a percorrere la strada per un futuro tutto da scoprire. Inizia il college, comincia a frequentare degli amici e tra questi c'e Chris, il ragazzo piu richiesto dell'universita. Il loro rapporto nascera tra litigi, ripicche e discussioni. Avvicinandosi e allontanandosi allo stesso tempo, senza mai smettere di cercarsi. Sammy, pero, deve ancora fare i conti con il passato che la sta cercando..."
RECENSIONE:
" Inizio la recensione dalla trama, mi ha subito incuriosita: una ragazza che lascia tutto per trasferirsi in una città sconosciuta e un protagonista che la spinge a mettere in discussione tutto quello che fino a quel momento sembrava certo.
Il libro è molto carino se avete una lettura vorace come la mia vi farà compagnia per un pomeriggio, la storia si districa tra tantissime situazioni, in primo luogo il passato della protagonista ,il cui quadro generale verrà rivelato solo a fine libro, per passare alla situazione famigliare di Chris. 
Sam protagonista italiana, che si trova in una città sconosciuta, amante di Ligabue con una vera e propria incapacità (per via del suo passato) a fidarsi degli altri tranne di sua cugina Vicky, cresciuta tra fratelli maschi ha un carattere forte e scarcastico che attirerà subito l'attenzione del playboy del college Chris.
Quest'ultimo ho fatto un pò fatica a inquadrarlo all'inzio e immaginavo fosse il solito protagonista che cercando di farsi capire non faceva altro che rovinare il suo rapporto con Sam e invece è stata la sorpresa del romanzo. In un primo momento conosciamo un Chris spaccone e freddo ma impareremo ad adorare il suo lato più dolce, a volte infantile,protettivo e sensibile.
I due protagonisti si inseguono, si cercano, si separano ma come due calamite si attraggono e non possono fare a meno l'uno dell'altra.
["Dove vai?" chiesi.
"A prenderti un bicchiere d'acqua tranquilla torno da te."
"Ti va di parlarne?" chiese quando tornò
"Preferirei di no, ora è passat. Non voglio pensarci ancora. "
"Puoi tornare a letto anche tu, scusa se ti ho svegliat. Era da tanto che non mi succedeva più".
"Voglio vedere che ti addormenti"
"Non serve."
"Vuoi sapere una cosa?I tuoi occhi parlano più della tua bocca. Non mi muovo da qui finchè non ti addormenterai di nuovo tranquillament, quindi non fare storie"]

Conosceremo anche altri personaggi come Ben e Vicky o Jimmy e Steven, in particolare quest'ultimo mi ha colpita molto ho adorato il suo modo di proteggere Sam e le sue battute su Chris.
Il libro attraverso la figura di Sam vuole farci capire di come il passato si possa superare e di come non bisogna  permettere agli errori di condizionare il nostro futuro, ci ricorda di come le cadute ci debbano fare da monito nella vita e non da ostacolo.
La storia prosegue veloce e in un battito di ciglia ci ritroveremo alla fine del libro, sarò sincera ci sono dei difetti come la velocità della narrazione che non permette di apprezzare l'importanza di alcune situazioni, ma la storia è molto dolce e gradevole.
Lo consiglio a tutte le sognatrici, a chi il principe azzurro invece che sul cavallo bianco lo immagina tatuato e su una macchina ultimo modello. Il libro lo potete trovare su amazon, buona lettura.  

GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :3***
Saluti readers e buona lettura...My books avenue 
https://www.instagram.com/booksmyavenue/

Nessun commento:

Posta un commento