Ultimi post...

sabato 6 maggio 2017

RECENSIONI E MUSICA: "Stai qui con me" di J. Lynn (Jennifer L. Armentrout)

 AUTORE:J. Lynn (Jennifer L. Armentrout)
TITOLO: Stai qui con me
EDITORE: Nord
 GENERE: New Adult
PAGINE: 415
  
La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il migliore amico di Cam e... il suo sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Se solo Teresa riuscisse a fargli cambiare idea... Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all’istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse a poco a poco. E infatti, quando una tragedia devastante si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l’amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro?
 
Buonasera lettori, questo sabato vi voglio parlare di "stai qui con me", terzo libro della serie "wait for you". L'influenza e le festività non mi hanno permesso di aggiornare,  nonostante non stia ancora bene oggi dovevo assolutamente farvi compagnia.
Abbiamo conosciuto Cam e Avery nei precedenti volumi, qui i protagonisti saranno Jase e Teresa, rispettivamente migliore amico e sorella di Cam.
Iniziamo dalla trama, Teresa è appena arrivata al college, dopo un bruttissimo infortunio che non le ha permesso di continuare la sua carriera come ballerina, ha sempre avuto un debole per Jase, nonostante la sua totale indifferenza. Tutto cambia una sera, complice l'attrazione reciproca i due sui avvicinano, ma Jase si tira indietro ferendola, al punto da portarla a non volerlo più incontrare. Al college si ritrovano e tra i due si riaccende l'attrazione, ma il protagonista ha dei segreti nei quali non vuole trascinare nessuno e Teresa è determinata a scoprire che cosa lo tormenti, portandolo ogni volta  a rifiutarla  e a non volerla vicino.
Ho adorato Jase nonostante mi abbia fatta infuriare e  desiderare diverse volte di attraversare le pagine per dirgliene quattro.
. Un personaggio maschile che si tormenta a causa di un errore compiuto nel passato, che lo ha ferito profondamente tanto da portarlo a chiudersi e mostrare solo una facciata di sè. Teresa invece è segnata dall'esperienza con un ex fidanzato violento che l'ha portata a sviluppare una sensibilità nel riconoscere la sofferenza altrui. Ha il carattere a volte un pò infantile di chi s'innamora per la prima volta e la dolcezza di chi, nonostante il rifiuto, tenta con le unghie e con i denti di conquistare la persona che ama.
I ruoli si ribaltano se nei primi due la persona chiusa e complicata era Avery,qui è Jase mentre sta a Teresa ricoprire il ruolo che nella storia precedente aveva Cam.
I due personaggi sono complicati, determinati, ma non scontati. Jase cerca in tutti i modi di porre una distanza che il cuore annulla ripetutamente, mentre la protagonista femminile ha la determinazione di chi sa cosa vuole e fa di tutto per ottenerlo.
Ammetto di aver fatto fatica con Teresa, il suo essere molto giovane e allo stesso tempo testarda mi hanno fatta innervosire e più di una volta avrei voluto si staccasse da Jase piuttosto che perdonarlo, ma è anche quella che dimostra la maggiore crescita emotiva.
Mi è piaciuto come al solito il modo in cui l'autrice con tatto ha affrontato i temi drammatici del libro, dal femminicidio alla violenza, come se volesse attraverso i protagonisti lanciare un messaggio senza però cadere nella pesantezza o nel moralismo spicciolo.
Il ritmo è serrato e incalzante, lo si legge velocemente, abbiamo un colpo di scena molto drammatico a circa metà libro che mi ha sorpresa e permesso di mantenere alta l'attenzione. A questo si aggiungerà la presenza dei personaggi dei libri precedente, un primo accenno a quello che è raccontato nella novella "the proposal" tra Cam e Avery e l'inserimento di una nuova coppia che si andrà ad aggiungere a quelle già conosciute. Un libro intenso, a tratti crudo, soprattutto sul tema della violenza sulle donne, ma che permette una lettura veloce e senza intoppi.

[ Lui continuò a sfiorarmi il collo con le labbra e poi posò per un istante la punta della lingua su una
vena pulsante. Ebbi un sussulto, e i miei fianchi si sollevarono a premere contro i suoi. Lui continuò a
baciarmi sullo stesso punto, mordicchiando la pelle con delicatezza.
«Non l’hai mai saputo.» Spostò il peso del corpo su un braccio e con l’altra mano mi accarezzò la
guancia, facendomi rovesciare la testa all’indietro.
Un tuono mi rimbombava nelle vene, pericoloso come un temporale estivo. «Mai saputo cosa?»
Jase scosse la testa mentre mi sfiorava il labbro inferiore col polpastrello del pollice. «Non
venivo sempre... per vedere Cam. Non era solo per lui che venivo a casa vostra ogni fine settimana.»
Di fronte alla mia espressione sbalordita, rise e poi chiuse gli occhi. «Venivo per vedere te. Ed ero
un bastardo. Quanti anni avevi? Porca puttana, sedici?»
Quelle parole, insieme con la sensazione del suo corpo sul mio, mi lasciarono completamente
spiazzata, ma non ebbi il tempo di riflettere sul loro significato, perché lui chinò di nuovo la testa e il
mio corpo vibrò. Stava per baciarmi, e io non lo avrei fermato. Non ora. Non dopo quello che aveva
appena ammesso. Non col petto che mi si dilatava, cancellando i pensieri orribili di prima.
Le sue labbra mi sfiorarono la radice del naso e poi mi baciarono la fronte. Poi si sdraiò sul
fianco. La mano che mi accarezzava la guancia scese giù, passò tra i seni e si fermò appena sopra
l’ombelico. Aspettai trepidante che quelle labbra raggiungessero le mie.
Ma non lo fecero.
Mi voltai e aprii gli occhi. Restai a bocca aperta quando vidi Jase accanto a me, a terra,
addormentato.]

Il solito stile dell'autrice lo ritroviamo anche qui, una descrizione dettagliata delle reazioni e sensazioni dei vari personaggi che mi ha persmesso di entrare molto in sintonia con alcuni di loro. Avrei preferito capitoli alternati, in modo da avere un quadro più completo rispetto al protagonista maschile, ma non ne ho risentito, perchè Jase rimane caratterizzato alla perfezione. Unica pecca, alcune scene troppo spinte che, ogni tanto, contrastavano con la narrazione. Un libro che parla di rinascita, di nuove occasioni e di come, a volte, gli eventi negativi diventino il punto di partenza per qualcosa d'inaspettato e sorprendente. Una storia sulle seconde possibilità della vita, lo consiglio ma preparate i fazzoletti e della Camomilla ne avrete bisogno per superare la relazione tra Jase e Teresa.


GIUDIZIO:3 AUDREY ( Promosso con qualche riserva)
 MOMENTO MUSICALE:
 
 John Newman "love me again" è perfetta per i nostri due protagonisti complicati, che aspettate andate a leggerlo.
Buon sabato lettori

1 commento:

  1. Ciao Roberta,
    io adoro questa autrice e di questa serie ho amato Cam e Avery che secondo me sono i più belli dell'intera serie

    RispondiElimina